logo

Villaggio Santa Filomena

Il Progetto Santa Filomena è a sostegno di bambini e bambine con il virus HIV.

Il Kenya è uno dei paesi africani più colpiti dal virus HIV. Le strutture presenti oggi in grado di ospitare i bambini abbandonati sieropositivi sono assolutamente insufficienti. Inoltre tali strutture accolgono solo bambini di età inferiore a 6 anni. Purtroppo per la cultura keniota un bambino orfano nato con il virus dell'HIV è un "morto che cammina". Per questo motivo sono lasciati soli, abbandonati al loro destino.

A settembre 2015 è nato il nuovo progetto Santa Filomena che consiste nella costruzione della prima casa di accoglienza a poche centinai di metri dai villaggi Santa Clara e San Francesco, per 150/160 bambini e bambine con il virus dell'HIV. Nell'attesa dell'edificazione del nuovo immobile, lavori iniziati il 13 dicembre 2016, avevamo affittato temporaneamente degli spazi abitativi. In breve tempo sono stati accolti i primi 42 bambini/e. Nel corso del mese di novembre 2015 il nostro missionario è stato chiamato ad assistere urgentemente 130 bambini/e orfani/e che vivevano in condizioni molto difficili nelle Contee di Isiolo e Samburu (Kenya). Purtroppo anche questi bambini/e età compresa tra 4 e 10 anni sono nati con il virus dell’HIV, trasmesso dai loro genitori che nel frattempo sono deceduti. 

capanna

Le capanne dove vivevano i bambini con il virus dell'HIV nella Contea di Isiolo

In poco tempo siamo riusciti a terminare la costruzione di questo nuovo stabile, ubicato a poche centinaia di metri dal villaggio San Francesco a Nchiru, che è stato inaugurato l'11 settembre 2018.

CasaFilomena

Con il progetto Santa Filomena si desidera dimostrare che anche un bambino sieropositivo, se amato, curato ed istruito, può diventare una risorsa per l'umanità. Se queste creature venissero abbandonate, sarebbero costrette a vivere sulla strada e continuerebbero ad essere un veicolo di contagio.

Ad oggi assistiamo complessivamente 239 bambini/e  - ragazzi/e (dati aprile 2024) di età compresa tra 6 e 19 anni, nati/e con il virus dell'HIV trasmesso dai loro genitori che nel frattempo sono deceduti di cui:

- 44 bambini e bambine vivono e studiano nella nuova casa di accoglienza;

- 114 bambini/e - ragazzi/e sono già stati totalmente integrati nei villaggi San Francesco (60) e Santa Clara (54);

- 5 ragazze/i stanno frequentando scuole tecniche;

- 76 bambini/e - ragazzi/e sono in fase di accoglimento nella nuova casa di accoglienza.

Come per i nostri ospiti che vivono nei villaggi di San Francesco e Santa Clara, anche a loro la nostra Associazione si è prefissata l'obiettivo di garantire vitto, alloggio, abbigliamento, istruzione, sicurezza e naturalmente anche le cure mediche indispensabili per combattere il virus.

 

Altri articoli...

Biografia dei Membri

  • Marco Frangi

    Presidente dell’Associazione


    Nato il 13 marzo 1961, si è laureato in Scienze Economiche e Master in Business Administration presso l'Università di Zurigo, con licenza di Dottore Commercialista in Svizzera. Dopo una decennale esperienza in Andersen Consulting (ora "Accenture"), ha raggiunto la posizione di manager con esperienza, è stato candidato alla posizione di partner associato. Dal 1995 è co-fondatore del Gruppo C&M (ora InMindful), dove è responsabile delle attività in Asia. Dal 2000 è inoltre azionista e Presidente di Carthesio SA, società svizzera di Asset Management. Dal 2003 è Presidente dell’Associazione Futuro e Speranza.

  • Dario Fraquelli

    Vicepresidente dell’Associazione


    Dario Fraquelli, nato il 25 maggio 1960, coniugato due figli, professionista settore fiscale, finanziario ed immobiliare, nel CDA di numerose Società, da vent’anni attivo nel mondo della filantropia e beneficienza, dal 2008 è vicino all’Associazione e dal 2011 ne diventa membro.

  • Paolo Frangi

    Membro dell’Associazione


    Nato il 21 marzo 1968, impiegato di banca dal 1990, membro dei quadri dal 1999 e membro di direzione di UBS dal 2011, da sempre attivo nel mondo del volontariato.
    A partire dal mese di ottobre 2015 ha lasciato la sua attività professionale per dedicarsi completamente alle sue innumerevoli attività di volontariato.
    E’ membro dell’Associazione dalla sua costituzione ed è il cuore pulsante di tutte le nostre iniziative.
    Dal 2000 è anche membro della Fondazione Gino con sede a Lugano, attiva nell’aiuto alle persone ammalate.
    E'  da molti anni volontario presso l'Associazione Telefono S.O.S. Infanzia con sede a Chiasso, primo ente privato in Ticino che si è occupato della violenza e maltrattamenti sui minori. Da maggio 2017 nominato coordinatore.
  • Mauro Alvisi

    Membro dell’Associazione


    Studioso, ricercatore e docente internazionale delle scienze sociali, economiche e del territorio.
    Esperto di media, comunicazione e performetrica delle emozioni. Fondatore e Presidente del  Ventura Research Institute di Lugano, insegna come visiting professor in molte tra le più importanti  e prestigiose università del Regno Unito, del Nord America e d’Italia. Lavora in Svizzera e nel  tempo libero vive a Luino, sul Lago Maggiore.

Copyright © 2019 Associazione Futuro e Speranza - Tutti i diritti riservati
Il presente sito è stato prodotto e donato da Mindful Wealth Pte Ltd, 55 Mohamed Sultan Road, #01-03 Sultan Link, Singapore 238995

Aggiornamento e Webmaster Erik Lucini

Realizzato da AMODEO design